Nel novembre del 2011, in Germania, viene coniato il termine INDUSTRY 4.0 per indicare la nuova strategia industriale volta a promuovere lo sviluppo dell’informatizzazione delle grandi industrie, soprattutto quelle manifatturiere. Nasce così il concetto di SMART FACTORY (fabbrica intelligente) che utilizza SMART Device e Tecnologie Digitali per progettare e realizzare al meglio i processi produttivi.

Il Piano Industria 4.0 prevede l’ammodernamento o il Revamping dei beni, ovvero il rinnovamento dei macchinari che vengono utilizzati in azienda. Grazie alla legge di bilancio del 2017, è possibile un iperammortamento del 250% per gli investimenti volti a trasformare la produttività secondo i criteri dell’Industria 4.0. Queste agevolazioni sono dirette sia ai nuovi macchinari che al miglioramento di quelli già in uso.

COMPUTER SISTEMI PER L’INDUSTRIA 4.0

Le soluzioni proposte da Computer Sistemi permettono di fare un balzo verso il futuro e rendere l’intero flusso di lavoro di un’azienda più produttivo, organizzato, snello e interconnesso in tutte le sue fasi, grazie al sistema dell’ “Internet of Things”.
I software di Computer Sistemi trasformano l’azienda inSmart Factory attraverso tre grandi cambiamenti:

CONNESSIONE

Per aumentare le connessioni fra uomini, strumenti e macchine; raccogliere e scambiare facilmente le informazioni fra risorse e oggetti per comunicare con sistemi informativi interni ed esterni alla fabbrica.

DIGITALIZZAZIONE

Per ripensare i processi fisici e logici dell’azienda attraverso il supporto delle
tecnologie digitali che danno nuove potenzialità in termini di efficacia ed efficienza.

INTELLIGENCE

Per utilizzare tecnologie di Big Data e Analisi predittiva; per elaborare le informazioni e fornire alle risorse istruzioni precise sulla base della lettura e dell’interpretazione dei parametri di processo.

Le nostre soluzioni software per l’industria 4.0

Il sistema di Advanced Planning System per proiettarsi verso il cambiamento grazie a simulazioni e analisi predittive.

Gestisce gli imprevisti
Concilia gli obiettivi delle funzioni di acquisto e produzione prevedendone il processo nel suo insieme grazie a cicli di produzione flessibili e modificabili.

Controllo delle risorse
Con la simulazione di percorsi critici, valuta tutte le esigenze relative alle singole risorse per coordinare al meglio l’operatività del flusso di produzione.
Simulazione delle decisioni
Con le tecnologie digitali In Memory e con algoritmi complessi, simula facilmente e rapidamente i cambi di ciclo di produzione fornendo un’analisi predittiva dei cambiamenti di mercato.

Il primo software in Italia per l’aumento del Cash Flow e per la diminuzione dello Stock di magazzino per garantire una competitività richiesta nel sistema digitale.

Aumento del livello di servizio
Il software permette di incrementare costantemente il livello di servizio fino ad arrivare ad un +54%.

Riduzione dei tempi di consegna
Con il metodo Demand Driven MPR è possibile ottimizzare le performance dei tempi di consegna e ridurre il Lead Time fino all’85%.

Riduzione dello stock di magazzino
Il software Demand Driven MPR è il primo in Italia ad assicurare una riduzione dello stock di magazzino fino al 70%.

Un aiuto concreto per soddisfare il piano ordini di produzione.

Ridatazione degli ordini con operazioni Drag & Drop
Un sistema facile e altamente intuitivo per semplificare il flusso di lavorazione mantenendo i legami di precedenza tra gli ordini.

Più funzionalità in un’unica soluzione
Mette a disposizione funzioni di analisi e controllo per le specifiche esigenze di tutti i ruoli aziendali attivi nella programmazione e pianificazione della produzione.

Ridatazione del carico di produzione
Facilita e velocizza l’operatività grazie alla facile gestione della sequenza delle operazioni visualizzabili in pochi secondi.

Un software per sapere con certezza quali sono le date di consegna previste per gli ordini.

Datazione istantanea degli ordini ricevuti
Organizza tutte le operazioni per garantire un flusso di lavoro che rispetti le date di consegna e la disponibilità delle risorse necessarie.

Organizzazione dei vincoli delle risorse
Organizza i vincoli di precedenza fra le operazioni rendendoli personalizzabili per soddisfare ogni esigenza.

Più operazioni simultaneamente
Permette di raggruppare le operazioni che necessitano della stessa risorsa; tutte le risorse di un Bathc vengono considerate come un’unica operazione dal motore di schedulazione.

Il software SMART MES per il controllo della produzione semplice e in tempo reale.

Connessione delle risorse in tempo reale
Gli operatori possono dichiarare le loro operazioni e controllare i dati tramite un dispositivo di raccolta dati. Si facilità così il rapporto Machine to Machine, Thing to Maschine e Person to Machine.

Dichiarazioni Touch dell’avanzamento
Risolve i problemi di gestione e monitoraggio dei processi; controlla l’avanzamento in fabbrica confrontandolo con le attività programmate.

Tecnologia digitale per Visual Training
Il software si utilizza come un Trainer di Produzione, dando precise e intuitive istruzioni di Set Up e d’esecuzione tramite filmati e documenti.

Il software ideale per raccogliere facilmente i dati e monitorare in tempo reale l’avanzamento della produzione.

Controllo e analisi dell’efficienza
Verifica l’effettiva produttività di macchinari, impianti, team di lavoro, singoli addetti e commesse per analizzare i tempi di transito e produzione.

Visual trainer di produzione
Misura le performance del piano di produzione, delle risorse e delle commesse per dare ai supervisori analisi precise dell’andamento di ogni processo su un semplice display Andon.

Presenze e quadrature ore
Con la quadratura quotidiana, è possibile monitorare la produttività delle singole ore, dei macchinari e degli addetti per ottimizzare il calendario aziendale per un controllo maggiore della produzione.

Un software per il miglioramento dell’efficienza della produzione che raccoglie e collega fra loro dati di macchine, impianti e operatori.

Indicatori di inattività
Misurazione precisa in tempo reale degli elementi di perdita per inattività inclusi guasti, tempi di ripartizione, set-up e regolazione.

Indicatori di velocità
Misurazione delle perdite di velocità con calcolo della differenza fra produzione reale e produzione potenziale.

Indicatori di difetti
Misurazione delle perdite per difetti attraverso il calcolo fra produzione reale totale e produzione corrispondente alla richiesta del cliente.

Il software innovativo per la logistica di magazzino, in grado di tracciare con precisione tutti i materiali nel processo produttivo tramite web app.

Gestione dell’intero processo
Il software permette un’ottimale gestione di tutto il magazzino, dei depositi, degli avanzamenti a bordo macchina e dell’ubicazione dei prodotti dall’acquisto fino alla produzione interna e da terzisti.

Controllo dei costi
Con il perfetto controllo di tutta la logistica di produzione si valorizzano i materiali in tutte le loro componenti.

Tracciabilità dei materiali
Gestione dei lotti d’acquisto e produzione, dalla rintracciabilità alla tracciabilità dei materiali.

Il modo migliore per collaborare insieme a clienti e partners per aumentare il proprio valore; un software in grado di anticipare la domanda del mercato per soddisfare al meglio i propri clienti.

Coinvolgere
Il software permette di utilizzare gli strumenti necessari per coinvolgere nel proprio processo di design e sviluppo dei prodotti i clienti e i partners aziendali.

Collaborare
La produzione collaborativa consente di attingere a risorse non presenti internamente; questo estende il controllo verso l’esterno attraverso i punti di contatto.

Multicanalità
Attraverso il coinvolgimento e la collaborazione si instaura un ambiente di lavoro flessibile dove poter utilizzare un metodo di vendita multicanale in grado di far fronte alla competitività.

Il software in grado di velocizzare e semplificare tutti i processi di configurazione di prodotto ottimizzando i processi inerenti alla rete vendita e agli aspetti tecnici.

Creare valore insieme
Con operazioni di Co Creation Marketing si anticipano le richieste del mercato e si collabora attivamente alla soddisfazione della domanda.

Configuratore commerciale
Un aiuto concreto per prendere decisioni che riducano errori e tempi di attesa verso clienti specifici.

Configuratore tecnico
Il software è in grado di creare i migliori cicli di lavoro per ridurre al massimo i tempi di progettazione e gli errori del Time to Market.

Una connessione e sincronizzazione costante fra ufficio tecnico e Value Chain dell’impresa attraverso software PDM, PLM e ERP: il miglior modo per coordinare reparti diversi fra loro.

Interagire
L’integrazione fra gestionale ERP e il PDM sono permette la condivisione dei dati in modo da poter sincronizzare fra loro i sistemi per un ottimale sviluppo del prodotto.

PDM
Il software è complementare all’utilizzo del PDM, per garantire all’azienda l’innovazione necessaria alla sua differenziazione in ambito concorrenziale.

Flusso dei dati
Il software apporta un continuo e uniforme flusso di lavoro per garantire il continuo miglioramento della qualità sempre coerente con il controllo del processo.

Il software gestionale per il perfetto Total Productive Management; pianificazione e controllo di manutenzioni programmate e gestione di tutte operazioni Post Vendita.

Asset management
Attraverso l’identificazione della matricola, del tipo e dell’ubicazione degli oggetti, è possibile programmare le manutenzioni gestendo le attività in base alle caratteristiche delle apparecchiature, supervisionando Asset Tecnologici, delle macchine, degli impianti e delle attrezzature.

Tracking attività e ricambi
Il gestionale effettua il Tracking di tutte le attività di manutenzione, assegnando direttamente chiamate e attività agli operatori. Gestisce con precisione ricambi, magazzino e impegni.

Chiamate
Gestisce chiamate ed allert degli impianti interni ed esterni monitorando costantemente l’avanzamento della gestione del Post Vendita per ottenere schede matricolari complete e costificate.

Il software per la Lean Manifacuring che snellisce i processi di controllo per portare vantaggi reali per l’Industria 4.0 alle aziende World Class WCM.

Ottimizzare le risorse
Il software efficienta l’azienda grazie alla produzione snella che garantisce una vantaggiosa diminuzione di scorte, materiali, ore di manodopera, ore di macchina e spazi.

Sincronizzare cellule e linee
Con il Lean Thinkink di ogni area dell’azienda si ottimizzano i flussi produttivi e si sincronizzano le linee cellule oltre alle capacità produttive esterne.

Take Time
Grazie al software per la Lean Manifacturing è possibile sincronizzare Supply Chain, acquisti, produzione e logistica garantendo una risposta efficace e veloce al mercato e al ritmo della vendita.

Il software Project Manufacturing ideale per sviluppare e controllare produzioni uniche mantenendo sempre una chiara visuale del progetto e di tutte le sue componenti, dalla pianificazione all’esecuzione.

Struttura con la WBS
Il software di Project Management garantisce, nel processo di costruzione della WBS l’identificazione della corretta organizzazione del progetto in tutte le sue singole attività e responsabilità.

Analisi e confronto
Qualsiasi elemento della WBS è connesso all’intera struttura organizzativa; permette un costante controllo dei costi e della gestione.

Gestione
Attraverso la WBS è possibile interagire e gestire tutti i Task di Progetto sia prototipi che definitivi per agevolare, attraverso il software per PDM il lavoro dell’ufficio tecnico.

Un supporto necessario per prendere decisioni strategiche e operative volte alla crescita dell’azienda.
Il software è in grado di controllare correttamente i costi per garantire l’impatto che questi avranno sui processi decisionali. Un punto di vista chiaro e preciso su margini, convenienze, efficienza degli impianti e costi dei tempi dei singoli reparti.
Inoltre, con l’implementazione della TOC (Theory of Constraints), il software misura i colli di bottiglia e determina il Throughput Accounting.